Office Omnia 2020

Office Omnia 2020

Viale Ariosto - Sesto Fiorentino (Firenze)

2020

No more bore office!

È questo il fil rouge del progetto per la nuova sede di Omnia group, software house giovane e dinamica con sede a Sesto Fiorentino.

Colori pastello che si contrappongono a tinte forti con l’arancio del logo che si propone come elemento di rottura e di unione allo stesso tempo. La sottile linea arancione della lampada lineare guida dall’ingresso al fondo dell’ufficio, pensato come un open space al cui interno, con volumi chiari e definiti, trovano posto la grande sala riunioni ellittica e due box pensati per le riunioni veloci, magari in piedi davanti ad un caffè. I due box imitano i vagoni di un treno o di un tram, a testimonianza della dinamicità dell’azienda e a sottolinearne il loro utilizzo.

Accenti pop art, dal cinema alla fotografia, alla pittura; l’attenzione per l’ambiente evidente nella cura della aree destinate ai rifiuti. La scelta degli arredi, di cui molti su disegno, contrappone elementi dal sapore scandinavo ad altri con richiami anni ’70, come le poltrone della sala d’attesa. Elementi in perfetta sintonia tra loro.

Tutto è studiato e pensato per i giovani collaboratori, affinché si sentano a casa e possano vivere il luogo di lavoro con momenti di aggregazione e gioia, magari nella sala break, le cui gradinate e la cucina rimandano a luoghi certamente più conviviali rispetto ad un ufficio tradizionale.

“Home is any four walls that enclose the right people”
Helen Rowland

© Copyright 2023 – AMA Progetti Architetti Associati – P.IVA: IT06065840487 – Tutti i diritti riservati – Credits: Stefano Valso