Residenza privata Progetto

Tirrenia (PI)

2023

Una situazione nuova per il nostro Studio: intervenire su un progetto già definito.

Il cliente aveva bisogno dello studio degli interni per una villa sul litorale toscano. La villa, quasi finita eccetto che per la scelta dei materiali, ha una piscina interna che occupa gran parte del living, una scala a chiocciola di notevole impatto visivo affiancata da un pilastro a forma circolare.

Tutti questi elementi preesistenti, oltre al fatto che la piscina non comunicava in alcun modo con l’esterno hanno richiesto un importante sforzo progettuale.

È stato deciso innanzitutto di estendere la fruibilità della piscina all’esterno, andando a creare un soggiorno all’aperto; per risolvere l’incoerenza estetica tra pilastro e scala a chiocciola è stato aggiunto un secondo pilastro per creare una quinta scenica che identifica la zona pranzo. Grazie ad un gioco di mensole questa zona diventa una postazione di sosta, colloquiale.

Il tutto è connesso da una panca rivolta verso la piscina che, degradando a seguire l’andamento del parapetto, crea una area verde che alleggerisce e rende sicuro l’accesso alla scala, che diventa una sorta di scultura bianca. Il travertino va a raccordare tutto il progetto, unificando gli ambienti in modo molto attuale.

Arredi e complementi di design per un’atmosfera calda, in cui linee classiche si associano a linee contemporanee in un mix molto interessante e ben calibrato.

© Copyright 2024 – AMA Progetti Architetture – P.IVA: IT06065840487 – Tutti i diritti riservati – Credits: Stefano Valso